23 April 2025

Tempo di lettura:

Rally Coppa Valtellina: il lutto nazionale cambia le disposizioni, il nuovo programma

La scomparsa di papa Francesco e il conseguente lutto nazionale cambiano i programmi del Rally Coppa Valtellina, qui le nuove disposizioni

Si sta dimostrando una settimana squassante per l’Italia intera quella iniziata nel giorno di pasquetta del 2025, la scomparsa del pontefice infatti ha cambiato i piani di molte organizzazioni, sportive e non, e il rally di certo non è da meno. Come da ordinanza delle autorità locali infatti, a seguito della proclamazione di lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco, l’organizzazione del 68° Rally Coppa Valtellina ha modificato il programma originariamente previsto per il weekend del 26-27 aprile. Il decreto del consiglio dei ministri redatto il 22 aprile parla chiaro, fermo delle attività e dei motori per sabato 26 aprile in concomitanza con le esequie del Papa.

foto da Facebook Rally Coppa Valtellina

Programma aggiornato

A seguito delle disposizioni sono dunque avvenute delle modifiche al programma del weekend: il rally, che rimane valido per il Trofeo Italiano Rally 2025 Girone B e per la Coppa Rally di 3^ Zona, si svolgerà esclusivamente domenica 27 aprile, con 9 prove speciali distribuite lungo l’intera giornata. A causa della modifica, l’organizzazione ha purtroppo dovuto annullare lo shakedown previsto per sabato e, di conseguenza, rimborsare i partecipanti già iscritti alla gara. 

Oltre alla cancellazione dello shakedown l’organizzazione ha anche deciso di aggiungere un terzo passaggio sulle prove di “Montagna” e “Castello”. L’arrivo della gara è previsto a Chiesa in Valmalenco, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione. Ci teniamo a rassicurare lettori ed eventuali piloti: nonostante il programma sia stato ridotto il coefficiente di punteggio per il Trofeo Italiano Rally e la Coppa Rally di Zona resterà invariato al 100%.

Dettagli logistici e orari

Dagli ultimi dettagli sembra quindi che, nonostante le ordinanze e le modifiche obbligate, questo rally coppa Valtellina possa comunque garantire un buon livello di spettacolo.  La gara inizierà quindi alle 7:30 di domenica 27 aprile, con due parchi assistenza e due riordini previsti a Sondrio. L’ultima parte si svolgerà come da programma iniziale con le tre prove finali e la prova spettacolo a Chiesa in Valmalenco, seguita dalla premiazione intorno alle 18:00.

Seguici sui tutti i social

Marco Pedretti

Post consigliati

Iscriviti alla newsletter king

Ti invieremo news riguardanti il mondo del rally via mail, giuro che non ti rompiamo troppo