Si sta dimostrando una settimana squassante per l’Italia intera quella iniziata nel giorno di pasquetta del 2025, la scomparsa del pontefice infatti ha cambiato i piani di molte organizzazioni, sportive e non, e il rally di certo non è da meno. Come da ordinanza delle autorità locali infatti, a seguito della proclamazione di lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco, l’organizzazione del 68° Rally Coppa Valtellina ha modificato il programma originariamente previsto per il weekend del 26-27 aprile. Il decreto del consiglio dei ministri redatto il 22 aprile parla chiaro, fermo delle attività e dei motori per sabato 26 aprile in concomitanza con le esequie del Papa.

Programma aggiornato
A seguito delle disposizioni sono dunque avvenute delle modifiche al programma del weekend: il rally, che rimane valido per il Trofeo Italiano Rally 2025 Girone B e per la Coppa Rally di 3^ Zona, si svolgerà esclusivamente domenica 27 aprile, con 9 prove speciali distribuite lungo l’intera giornata. A causa della modifica, l’organizzazione ha purtroppo dovuto annullare lo shakedown previsto per sabato e, di conseguenza, rimborsare i partecipanti già iscritti alla gara.
Oltre alla cancellazione dello shakedown l’organizzazione ha anche deciso di aggiungere un terzo passaggio sulle prove di “Montagna” e “Castello”. L’arrivo della gara è previsto a Chiesa in Valmalenco, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione. Ci teniamo a rassicurare lettori ed eventuali piloti: nonostante il programma sia stato ridotto il coefficiente di punteggio per il Trofeo Italiano Rally e la Coppa Rally di Zona resterà invariato al 100%.
Dettagli logistici e orari
Dagli ultimi dettagli sembra quindi che, nonostante le ordinanze e le modifiche obbligate, questo rally coppa Valtellina possa comunque garantire un buon livello di spettacolo. La gara inizierà quindi alle 7:30 di domenica 27 aprile, con due parchi assistenza e due riordini previsti a Sondrio. L’ultima parte si svolgerà come da programma iniziale con le tre prove finali e la prova spettacolo a Chiesa in Valmalenco, seguita dalla premiazione intorno alle 18:00.