14 April 2025

Tempo di lettura:

Rally Alba, la Lancia si riLancia, un ritorno in grande stile per lo storico marchio.

La Lancia Ypsilon Rally4 HF torna a ruggire nel rally di Alba, evocando l’epica degli anni ’80 e segnando un nuovo inizio per la leggenda italiana del motorsport.

Livrea bianca pura, strisce colorate lungo la fiancata e un acceso rosso fuoco che svetta su tutta la vettura. Così si presenta la nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF di Emanuele Fiore al ritorno nel mondo del rally sull’asfalto di Alba, colori ed estetica che ci riportano inevitabilmente indietro nel tempo, a quei leggendari anni ’80 in cui la storica Lancia Martini dominava i tracciati di tutto il globo portandosi a casa 5 titoli mondiali in fila. L’epopea gloriosa si interruppe il 18 dicembre 1991, giorno in cui un comunicato ufficiale annunciò il ritiro della casa torinese dalle competizioni. Da allora, solo ricordi e malinconia per una vettura che ha scritto pagine indelebili nella storia del motorsport.

Foto di Luca Trainini

Il team di Andrirally ha documentato personalmente il ritorno in gara della Lancia al rally regione Piemonte, nonostante il divertimento garantito dalla nostra imponente presenza non possiamo nascondere un po’ di delusione per una tappa da cui ci aspettavamo più emozioni e colpi di scena, date anche le premesse della scorsa edizione.

Le parole dei protagonisti

La rinascita della Lancia parte dalla 19° edizione del rally di Alba: la casa italiana porta 8 vetture rally 4 in gara, tra le varie squadre pronte a lottare per il podio svetta quella guidata da Gianandrea Pisani. Il pilota classe ’92 infatti ha lottato fino all’ultimo per il terzo posto arrendendosi solo all’ultimo sotto i colpi di Pesavento.

Foto di Luca Trainini

Proprio Pisani incalzato dai microfoni di Servicepark.rally si dice contento della vettura e afferma senza dubbi la differenza tra la nuova Lancia e la Peugeott 208: “la macchina a me è piaciuta molto, abbiamo fatto molto lavoro ma ce n’è altrettanto da fare. Il cambio lungo insieme ad una scocca differente (rispetto alla 208), rende la macchina, soprattutto nel veloce, molto bella da guidare”.

Il ritorno di Lancia nelle corse non si limita alla partecipazione al campionato italiano, la storica casa automobilistica ha fatto grossi passi avanti anche sul fronte organizzativo annunciando, oramai mesi fa, la creazione del Torneo Lancia pronto a partire l’8 maggio con il Rally Targa Florio. Dal canto nostro non possiamo che aspettare il nuovo palcoscenico dove Lancia continuerà a mettersi in mostra, pronti a raccontarvelo sempre a modo nostro.

Seguici sui tutti i social

Marco Pedretti

Post consigliati

Iscriviti alla newsletter king

Ti invieremo news riguardanti il mondo del rally via mail, giuro che non ti rompiamo troppo